Siamo contro le energie inquinanti,pericolose per l’uomo e l’ambiente come nucleare e fossili. Il nostro obiettivo è quello di fermare il cambiamento climatico,una delle sfide epocali dei nostri tempi. Se non si prende questa strada la vita umana sarà seriamente a rischio in ogni parte del globo.
Sì ad una svoltaecologica dellanostra vita, ossia all’unione e alla convivenza tra l’Uomoe la Naturanella quale egli è immerso. Proteggiamola biodiversità e tutte le specie viventi, siamo contrarialle barbarie della vivisezione,sostituibile con nuove tecniche come la genomica, l’epigenetica e la bioinformatica. Ci opponiamo alla pratica degli allevamenti intensiviin quanto fortemente inquinanti.
Sì alla difesa dell’agricoltura tradizionale dagli attacchi OGM, i cui rischi sanitari a lungo termine sono sconosciuti. Ci battiamo controil pericolo che le risorse alimentari mondiali vengano concentrate nelle mani di poche Multinazionali.
Sì alla difesa dell’acqua come bene essenziale, comune e pubblico.
Sì ad un’Economia Circolare e aduna politica di rifiuti zero e di riciclo che rendano di fatto inutili le discariche.
Sì all’evitare la realizzazione di operepubblichequando sonoinutilie dannoseall’ambiente(TAV, inceneritori,rigassificatori,ecc.)
Sì alla creazione di un Piano NazionaleUrbanisticodove vengono fissati i principi comuni per i Piani RegolatoriRegionali vincolanti per i Comuni, ispirati a: diritto alla mobilità, alla salvaguardia dell’ambiente, alla salute, alla sicurezza, contro il consumo di suolo e la speculazione edilizia.
Sì all’Educazione Ambientale come materia di insegnamento, a tutti i livelli scolastici.
Sì ad un albero per ogni nuovo nato, come previsto dalla Legge N.10 del 14.01.2013 con l’obbligo che venga rispettatada tutte le amministrazioni locali
Manifesto completo :