Justin Trudeau aveva annunciato l’adozione di misure straordinarie, a livello federale, per fermare la protesta: quello attuato dal governo è il cosiddetto “Emergencies Act”, che può essere invocato solo in casi di particolare pericolo, ed è la prima volta nella storia del Canada che il governo usa misure di questo tipo per contenere una protesta antigovernativa.
Con l’Emergencies Act il governo ha, per 30 giorni, poteri straordinari, tra cui quello di bloccare i conti correnti dei manifestanti, misura che è già stata applicata a Tamara Lich, la leader della protesta arrestata giovedì. Una portavoce del Freedom Convoy ha detto che Lich è stata arrestata con l’accusa di favoreggiamento e complicità in atti illeciti, ma la polizia di Ottawa non ha ancora diffuso comunicazioni al riguardo.
Continua dopo il Link per sostenerci :
Sostieni la Controinformazione libera e indipendente
l’articolo continua dopo il testo — Abbiamo bisogno del vostro sostegno per continuare a fare controinformazione, abbiamo bisogno di voi: Nell’arco degli anni Rassegna stampa, una redazione composta da un giornalista freelance editore libero e un super grafico , hanno diffuso più di 3237 articoli di controinformazione , 258 video reportage , riunito più di 2470 iscritti al canale YouTube, 11.200 iscritti alla pagina ufficiale di Rassegna stampa, 4250 iscritti al gruppo collegato, 124.000 iscritti al gruppo italexit su fb (che ora rischia la chiusura), 1 milione e mezzo di utenti attivi nel sito…
Tutto questo in 10 anni di lotte per la libertà e la giustizia senza timore delle conseguenze . Perchè chiediamo il vostro sostegno? Perché l’impegno personale che mettiamo non è più sufficiente, perché i costi aumentano , perché oggi abbiamo bisogno di un informazione diversa, pulita, vera, fatta con il cuore, senza doppi fini e abbiamo bisogno che questa informazione sia costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non abbiamo la pretesa di essere i migliori e sappiamo bene che non siamo gli unici… ma sicuramente una cosa possiamo garantirla : siamo i più coerenti, passionali, genuini e empatici che ci sono in circolazione e se ritieni che questo possa bastare, aiutaci e sostieni la nostra lotta contro i poteri forti. Una piccola donazione per te può sembrare poco ma per noi è molto, sopratutto oggi, sopratutto adesso—
Seguici su Telegram https://t.me/RassegnaStampa2Punto0
arrestato Tamara Lich e Chris Barber, due leader del movimento di protesta contro le restrizioni per il coronavirus noto come Freedom Convoy, che da circa tre settimane sta bloccando la capitale del paese. Con gli arresti, la polizia ha cominciato le operazioni di sgombero della manifestazione, che dovrebbero cominciare a breve, anche se non è chiaro come si svolgeranno.
Sorgente: La polizia canadese ha detto che farà sgomberare il Freedom Convoy – Il Post