Loading...
POLITICAULTIME NEWS

Amministrative 2020 – Parte la corsa per presentare la lista del proprio Comune!

 

 

 

Alla guida di questo percorso ci sarà quest’anno la Scuola Open Comuni che ha già visto due importanti appuntamenti nazionali: il 14 settembre a Roma  e il 12 e 13 ottobre a Napoli nel corso di Italia 5 stelle.

Sarà proprio la Scuola, infatti, a supportare coloro che vorranno candidarsi alle prossime elezioni amministrative e lo farà attraverso un percorso meritocratico e di formazione finalizzato a valorizzare le persone che lavorano con passione, dedizione e competenza sui territori. La partecipazione alle attività di formazione sarà fondamentale per rendere più efficienti e trasparenti i processi di certificazione delle liste che si presenteranno alle prossime amministrative e per consentire ai candidati nei Comuni di poter esprimere il loro massimo potenziale all’interno delle Istituzioni e al servizio della collettività.

Le fasi previste per la certificazione delle liste per le amministrative 2020 sono 5:

  • FASE 1 – APERTURA PROPOSTA DI CANDIDATURA A SINDACO 

Dal 25 novembre al 6 gennaio 2020

Coloro che intendono proporre la loro candidatura a Sindaco ed un loro sostituto dovranno compilare il profilo Attivista su Rousseau e presentare la propria proposta di candidatura alle prossime amministrative 2020 compilando questo form entro il 9 gennaio 2020.

  • FASE 2 – SCUOLA OPEN COMUNI: INCONTRO A ROMA CON I CANDIDATI SINDACO 

10 e 11 gennaio 2020

Tutti i candidati Sindaco verranno invitati ad un incontro a Roma previsto il 10 ed 11 gennaio nel corso del quale dovranno presentare un progetto per il proprio Comune specificando:

    • Programma. Qual è il percorso di partecipazione che si è intrapreso o che si intende intraprendere per la costruzione del programma cittadino.
    • Merito. Quali sono state le attività, le battaglie e i progetti portati avanti negli anni sul territorio.
    • Competenza. Quali sono le competenze e le esperienze che il gruppo ha maturato negli anni.
    • Squadra. Come è stata composta la squadra e quali saranno le iniziative attraverso cui verrà completata nei mesi successivi.
    • Partecipazione. Quali strumenti di partecipazione sono stati utilizzati o verranno utilizzati per coinvolgere cittadini e stakeholder.

La due giorni a Roma sarà l’occasione per conoscere il candidato Sindaco, le sue competenze, attitudini, abilità e la capacità di lavorare in gruppo. Verranno, infatti, organizzati laboratori e project work finalizzati alla formazione di tutti i candidati e basati sul modello del Political Canvas. Tutti i dettagli per la partecipazione all’evento e per la presentazione del progetto verranno forniti ai candidati Sindaco che confermeranno la loro partecipazione.

  • FASE 3 – APERTURA CREAZIONE DELLE LISTE SU OPEN COMUNI DI ROUSSEAU

Dal 13 gennaio al 7 febbraio 2020

I candidati Sindaco dovranno inserire su Open Comuni di Rousseau il programma cittadino e  la squadra completa di candidati consiglieri. In questa fase, tutti i candidati consiglieri dovranno aver compilato il proprio Profilo Attivista e caricato anche i documenti richiesti che verranno indicati nel Regolamento specifico per la candidatura (Es. Curriculum Vitae, Certificati penali etc).

  • FASE 4 – VERIFICA REQUISITI DI CANDIDABILITA’ E COMPLETEZZA DOCUMENTAZIONE LISTE PRESENTATE

Dal 7 febbraio al 6 marzo 2020

In questa fase verrà verificata la presenza dei requisiti di candidabilità della lista presentata.

  • FASE 5 – CERTIFICAZIONI LISTE IDONEE

28 e 29 marzo 2020

La certificazione delle liste avverrà nelle giornate del 28 e 29 marzo 2020.

[…]

Sorgente: Amministrative 2020 – Parte il percorso per presentare la lista del proprio Comune! – Il Blog delle Stelle