Francia, Astensione senza precedenti ha votato solo il 46% degli aventi diritto
×
SOSTIENI RASSEGNA STAMPA 2.0
“La libertà di espressione va esercita con responsabilità.La libertà di parola e la libertà d'azione non hanno significato senza la libertà di pensiero e non c'è libertà di pensiero senza il dubbio. Dire quello che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti.”
l’astensione in francia tocca il livello record del 56%.
Sta di fatto che il primo partito di Francia è quello dell’astensione. E questo potrebbe indebolire il mandato di Macron, di fatto dimezzando il suo successo. Non a caso Marine Le Pen afferma che la scarsa partecipazione “deligittima il Parlamento” e sostiene che “Macron ha fatto precipitare il Paese nell’indifferenza”. “I francesi sono entrati oggi in uno sciopero generale civico”, commenta Melenchon, parlando di maggioranza “senza legittimità” e arrivando ad auspicare un “referendum per sapere se i francesi vogliono essere governati da questa minoranza”.
“La prima regola del giornalismo è sapere ciò che si vuole apprendere, la seconda è trovare chi è in grado di dare le informazioni che si stanno cercando.”
“Essi considerano come loro peggior nemico chi dice loro la verità” (Platone) e noi per circa dieci anni siamo andati avanti sfruttando proprio la nostra passione per la verità e le notizie “scomode”, adesso però abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Sostieni la Controinformazione italiana libera e indipendente