Loading...
POLITICA

Batteri che mutano diventando resistenti agli antibiotici | potrebbe accadere lo stesso con i vaccini

Azioni

cosa accadrebbe se i virus diventassero resistenti ai vaccini ? Forse non tutti sanno che ;

«I batteri sono “intelligenti” e rispondono allo stress rimodellando il loro patrimonio genetico», ha osservato Austin. La capacità di sviluppare soluzioni diverse per risolvere lo stesso problema è, per i ricercatori, la prova che i batteri dispongono di diversi arsenali di armi genetiche, il cui obiettivo è contrastare gli antibiotici.

 

questo “problema” della resistenza agli antibiotici è stato scoperto da poco e quello che ci chiediamo è se una vaccinazione di massa non possa portare a conseguenze ancora più gravi …

 

continuiamo ;

Un batterio, come qualsiasi forma di vita, muta essenzialmente perché il DNA non può essere replicato con una fedeltà del 100%.

Quando una mutazione occorre, possono darsi grossomodo 3 casi

1) la mutazione dà un vantaggio all’organismo.
Il batterio, di conseguenza, resiste alle difese del nostro organismo, quindi prolifera e conduce ad un peggioramento dell’infezione (o ad una sua cronicizzazione, nella migliore delle ipotesi);

2) la mutazione è svantaggiosa

E allora il batterio o l’organismo, tendenzialmente, risulterà svantaggiato nella riproduzione, e perirà prima di replicarsi
3) la mutazione è indifferente. non dà vantaggi nè svantaggi

e allora non succede nulla di che, tutto resta grossomodo stabile.
Un discorso affine può farsi per i virus, anche se i meccanismi che sottostanno la loro “riproduzione” sono profondamente diversi da quelle dei batteri: questi ultimi – come tutte le altre forme viventi esclusi i virus- sono autonomi da un punto di vista replicativo.
Ogni batterio può dare autonomamente ad un’altra cellula che sarà, tendenzialmente (vedi il discorso di cui sopra) identica a quella originale.

Il virus, invece, non è autonomo nella replicazione: avrà sempre bisogno di infettare una cellula per poter replicare il suo genoma.

In questo processo alternativo di replicazione, quello virale, possono comunque occorrere fenomeni di mutazione, che a loro volta possono dare i tre esiti che nominavo sopra.

 

ricapitolando:

se i batteri mutano per lo stress prodotto dagli antibiotici , diventando più forti e pericolosi è lecito pensare che anche i virus possano mutare per lo stress prodotto dai vaccini .

 

 

 

 

Sorgente: Scoperta arma che rende batteri resistenti agli antibiotici | Salute | Il Secolo XIX

Azioni

COMMENTI:

RASSEGNA STAMPA 2.0:

Rassegna Stampa 2.0 offre ai lettori un punto di vista alternativo, esaltando particolari importanti che sfuggono alla lente d'ingrandimento dell'informazione, dando spazio a quelle voci ribelli, che hanno questa brutta abitudine di scrivere ciò che pensano, offrendo a tutti loro la possibilità di avere un tavolino personale dove poter salire per esprimersi con un megafono e uno spazio che gli permetta magari di essere indicizzati da google, riteniamo giusto collaborare con siti non molto conosciuti, dove tante persone ogni giorno svolgono un lavoro enorme nel cercare, verificare e pubblicare notizie su temi scottanti, citando sempre le fonti e confezionando il tutto con foto.

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!" Dr. Seuss

SEGUICI SU TUTTI I SOCIAL NETWORK