8 maggio 2017 :Una struttura medica sarebbe stata finanziata, in sostanza, dalle stesse case farmaceutiche. Si parla di sperimentazioni illegali su ignari pazienti che accedevano per le terapie palliative e del dolore. Nel caso in cui fosse stata dimostrata l’efficacia, i responsabili avrebbero poisottoposto il prodotto alla commissione etica per avviare la sperimentazione ufficiale.
Le aziende coinvolte nell’indagine avrebbero inoltre lucrato sul fronte della formazione professionale dei medici. Le case farmaceutiche possono sponsorizzare i corsi di formazione, ma non possono affatto – come di fatto avveniva, secondo l’accusa – scegliere i temi da trattare e i relatori. L’organizzazione avrebbe inoltre curato la pubblicazione mirata di articoli su riviste specializzate per elogiare i prodotti di alcune case farmaceutiche e per screditarne altri concorrenti.
Diciannove persone tra dirigenti medici e imprenditori nel settore farmaceutico arrestate (tre ancora ricercate perché attualmente all’estero), 67 persone indagate, 17 aziende coinvolte in attività illecite, due società di comodo sequestrate al pari di 500.000 euro.
qualche giorno fa i NAS sono andati anche nei laboratori di Stefano Montanari , ma la visita in questo caso è stata richiesta direttamente dai ricercatori
utime news sui vaccini : alcuni dati importanti :