Bill Gates potrebbe essere uno dei sostenitori dell’iniziativa europea il “Mondo contro il Covid-19”.
I capi di stato e di governo di Italia, Francia, Germania e Norvegia, insieme col numero uno del Consiglio Ue, annunciano un piano di cooperazione globale per la ricerca di un vaccino che azzeri il coronavirus, una mossa che coinvolgerà scienziati e autorità di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari. L’iniziativa, definita in un lettera che la Stampa pubblica in esclusiva per l’Italia, culminerà lunedì (4 maggio) in una conferenza di donatori con cui si punta a mettere insieme almeno 7,5 miliardi di euro.
Questa é Parte della lettera : “… riunire le menti più brillanti e più preparate del mondo per trovare i vaccini e le terapie necessari per rimettere in salute il pianeta, rafforzando al contempo i sistemi sanitari che dovranno renderli accessibili a tutti, in particolare in Africa. Stiamo concretizzando l’impegno dei leader del G20 a fornire una risposta coordinata al virus su larga scala…
…Il nostro obiettivo è semplice: il 4 maggio, in occasione di una conferenza dei donatori online, puntiamo a raccogliere una somma iniziale di 7,5 miliardi di euro (8 miliardi di dollari) per sopperire alla carenza globale di finanziamenti che emerge dalle stime del Global preparedness monitoring board (GPMB) e di altri. Tutti noi metteremo i nostri impegni sul tavolo e siamo lieti che i nostri partner di tutto il mondo faranno altrettanto. I fondi che raccoglieremo avvieranno una cooperazione globale senza precedenti che coinvolgerà scienziati e autorità di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari. Sosteniamo l’Organizzazione mondiale della sanità e siamo lieti di unire le forze con organizzazioni esperte come la fondazione Bill e Melinda Gates e il Wellcome Trust. Ogni singolo euro o dollaro raccolto sarà convogliatoprincipalmente tramite organizzazioni sanitarie mondiali riconosciute come CEPI, Gavi, l’Alleanza per il vaccino, e tramite il Fondo mondiale e Unitaid, per sviluppare e distribuireil più rapidamente possibile e a più persone possibili gli strumenti diagnostici, le terapie e i vaccini che aiuteranno il mondo a superare la pandemia…
… L’obiettivo iniziale coprirà solo le prime necessità : la produzione e la distribuzione di medicinali su scala globale richiederanno risorse ben al di sopra di questo obiettivo. Insieme, dobbiamo garantire che le risorse continuino a essere mobilitate e che si continuino a compiere progressi per ottenere un accesso universale ai vaccini, alle terapie e ai test. Questo momento è topico per la comunità mondiale. Sostenendo insieme la scienza e la solidarietà oggi, getteremo le basi per una maggiore unità domani. Ispirandoci agli obiettivi di sviluppo sostenibile, possiamo ridefinire il potere delle comunità, della società e della collaborazione globale, per far sì che nessuno sia lasciato indietro. Il World against Covid-19 è questo. Insieme vinceremo.
Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese Angela Merkel, Cancelliera federale della Repubblica Federale di Germania Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo Erna Solberg, Primo ministro del Regno di Norvegia Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea
N. B. Oggi, Sabato 2 maggio, Conte farà una videochiamata con Bill Gates :
Bill Gates e Giuseppe Conte. A legare lo storico fondatore della Microsoft e l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è il COVID-19, o meglio, lo sviluppo di un vaccino che possa metter fine alla pandemia che stiamo vivendo. Bill Gates e Giuseppe Conte hanno già fissato un appuntamento per sabato. L’incontro si terrà tramite una videochiamata sabato 2 maggio e verterà sullo sviluppo del vaccino che è in fase di sperimentazione alla Oxford University, al quale sta lavorando anche la ADVENT – IRBM, azienda italiana con sede a Pomezia, operante nel settore della biologia molecolare e che ha già messo a punto il vaccino italiano anti-ebola.
Fateci sapere cosa ne pensate e lasciate un commento…