Chiudete un attimo gli occhi e pensate a voi, a quando eravate piccoli o adolescenti, cosa vi viene in mente? I campetti terrosi, la terra mangiata, il compagno di banco, il tuo ed il suo odore dopo l’ora di ginnastica. E poi, il viso di quella compagna di cui nemmeno ricordi il nome ma che t’inebetiva….parlarsi vicini vicini….mordere la gomma per cancellare……assaggiare un fiore, la merendina spappolata nella cartella…la testa penzolante dell’amico addormentato sul pullman al ritorno, stanchi morti, dalla gita…. E il nonno, con la sua barba dura che ti grattava, eppure alla fine ti piaceva, come odiavi ed amavi, oggi più che allora, la nuvola di lacca da capelli di nonna…… Il sapore dei primi baci, il toccarsi….litigate, capelli tirati.
Questo e tanto altro, sono i nostri ricordi e sono per gran parte figli dei sensi.
Come si forma un uomo, come siamo diventati adulti? Siamo più che animali, ma conosciamo il mondo con il nostro corpo, abbiamo bisogno di usare i nostri sensi ed abbiamo bisogno disperato di interagire con i nostri simili, ciascuno a modo suo ma ne abbiamo bisogno. Mente e corpo si sviluppano quasi in simbiosi con il mondo che li circonda. Anche il sistema immunitario ha grande bisogno di questa interazione. Oggi stiamo privando bambini e giovani dei mattoni che costruiranno gli uomini di domani. Questa situazione, di distanziamento, di paura, di isolamento, sarà il nuovo modo di vivere, non ne usciremo. Ce lo dicono apertamente, parlano tutti di nuovi stili di vita, non ci daranno indietro le nostre vite, ve lo dovete scordare….o almeno, non lo faranno con le buone. Inoltre, censurano la protesta, la etichettano di ogni -ismo possibile, dicono che chi pensa, chi ha dubbi, è un pazzo psicopatico o affetto da demenza.
Quindi niente sensi e niente pensiero…. Gli adulti del futuro, non potranno più lottare, ribellarsi …..tutto quello fatto finora dai padroni, li renderà impotenti. Bastano poche generazioni per creare un danno irreparabile per la società. Purtroppo, o si reagisce adesso o non lo si farà mai più….. Ma se vinceranno loro, dobbiamo esser consci, che gran parte della colpa sarà stata nostra, perche lo abbiamo accettato, lo abbiamo permesso e ci siano adeguati.