L’idea è che così come immettiamo nell’atmosfera i gas serra che riscaldano il pianeta, potremmo immettere nella stratosfera anche le particelle che lo raffreddano, con un pallone aerostatico o con aereo. Tutte le ricerche fatte sinora dimostrano che non sono dannose e possono abbassare sensibilmente la temperature terrestre. Perché non farlo?
Aiuto, queste sono davvero le scie chimiche…
Non sono scie chimiche e non le chiamerò mai così!
Ok, diciamola meglio: assomigliano molto all’oggetto delle teorie cospirazioniste sulle scie chimiche…
Le teorie sulle scie chimiche sono curiose perché hanno creato una cospirazione sulle basi di qualcosa che non esiste. E la cosa buffa è che quelle teorie dicono che le scie chimiche stanno peggiorando il clima, mentre tutte le ricerche sulla geo ingegneria si fondano sull’idea di migliorarlo.
Come mai secondo lei?
Loro vedono qualcosa di sbagliato in terra – l’inquinamento, l’aumento di alcune patologie – e qualcosa di sbagliato in cielo – quell’aereo ha una scia, questo no – e le mettono assieme. In questo modo hanno inquinato il dibattito, però. E adesso per quel poco che se ne parla, la geo ingegneria è vista come una cospirazione globale. Capisce perché mi da fastidio parlare di scie chimiche? ….