Loading...
POLITICA

L’algoritmo è il tuo pastore

Azioni

Se l’economia di Chicago ti tratta come un gregge, ignorando la tua individualità, gli algoritmi fanno peggio: benvenuti nella rivoluzione tecnocratica

gli algoritmi dei social media cercano di assegnare a ogni utente una tipologia predefinita: cospirazionisti, fanatici sportivi, adoratori della cultura pop e altro ancora. Questi utenti vedranno contenuti che li guideranno lungo una strada predeterminata. Secondo Matt Stoller, questa esposizione limitata ai contenuti non può che essere dannosa per l’intera società.

Algoritmi e Intelligenza Artificiale

Anche l’intelligenza artificiale è una scienza basata su algoritmi. Come detto in precedenza, questi algoritmi si basano su comportamenti umani e risposte alle differenti condizioni presi come assiomi. Condizioni tuttavia sempre prevedibili e determinate.

I grandi motori di ricerca commerciali sono fortemente dipendenti dall’intelligenza artificiale per i loro risultati di ricerca. I dati raccolti su ciascuno di noi da Google, Microsoft e Yahoo vengono usati per determinare ciò che ci piace e non ci piace, quali sono i nostri interessi e vengono ordinati di conseguenza. Ma sono i contenuti che ti vengono nascosti che determinano che tipo di utente diventerai. La tua attività su internet è predeterminata e neanche lo sai. Siamo stati inseriti in specifici gruppi e sotto gruppi di persone da un’intelligenza artificiale algoritmica su internet.

 

Sorgente: L’algoritmo è il tuo pastore – Byoblu.com

Azioni

COMMENTI:

RASSEGNA STAMPA 2.0:

Rassegna Stampa 2.0 offre ai lettori un punto di vista alternativo, esaltando particolari importanti che sfuggono alla lente d'ingrandimento dell'informazione, dando spazio a quelle voci ribelli, che hanno questa brutta abitudine di scrivere ciò che pensano, offrendo a tutti loro la possibilità di avere un tavolino personale dove poter salire per esprimersi con un megafono e uno spazio che gli permetta magari di essere indicizzati da google, riteniamo giusto collaborare con siti non molto conosciuti, dove tante persone ogni giorno svolgono un lavoro enorme nel cercare, verificare e pubblicare notizie su temi scottanti, citando sempre le fonti e confezionando il tutto con foto.

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!" Dr. Seuss

SEGUICI SU TUTTI I SOCIAL NETWORK