Intervistato dalla CNN, il cofondatore di Microsoft ha infatti definito “giusto” chiudere bar e ristoranti in un momento del genere, scatenando le reazioni di diverse figure giornalistiche e non di Fox News. In primis il conduttore Charles Payne, che ha ricordato a Gates come sia facile dire cose simili dall’alto della sua posizione economica. Ma non è stato quest’ultimo l’unico attacco ricevuto dal miliardario. Il tutto per le dichiarazioni da lui rilasciate nel corso di un’intervista condotta dal giornalista Jake Tapper, e focalizzata come spesso accade in questo periodo sulla situazione pandemica negli Stati Uniti e nel mondo.
Payne ha provato neanche troppo indirettamente a suggerire come sia facile parlare in questo modo di chiusure e restrizioni, se si parte da una condizione economica più che privilegiata; ha inoltre evidenziato come Gates stesso abbia bisogno di lavorare per confermare questa condizione:
co-fondatore di Microsoft – attualmente la terza persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 130 miliardi di dollari secondo Bloomberg – interviene spesso a parlare dell’attuale situazione pandemica e delle possibili risoluzioni, specie in ottica vaccino.