Loading...
POLITICA

Una nuova cura contro il melanoma ; Stiamo parlando della Listeria

Azioni

“La Listeria attenuata ha una caratteristica che ci è di aiuto – spiega la ricercatrice in un’intervista a ‘Il Tirreno’ -. Nelle cellule normali non attecchisce, ma se incontra cellule tumorali, le attacca e si replica. Così facendo, risveglia il sistema immunitario che riconosce le cellule tumorali infettate e le elimina. In pratica, per combattere il tumore, si fa leva sul sistema immunitario dell’organismo stesso”.

In particolare, il batterio può essere utilizzato combinato con altri farmaci: “Quando entra nella cellula, il microorganismo può portare con sé sostanze che poi vengono liberate e possono svolgere la loro funzione antitumorale. Sottoporre il paziente alla terapia in questo modo eviterebbe tanti effetti collaterali rispetto all’assunzione dei medicinali per bocca o vena”.

Secondo la ricercatrice “ci vorranno anni prima che questo progetto venga collaudato, ma i risultati potrebbero essere sorprendenti

Sorgente: Dai batteri dei cibi avariati una nuova cura contro il melanoma – Salute – L’Unione Sarda.it

Azioni

COMMENTI:

RASSEGNA STAMPA 2.0:

Rassegna Stampa 2.0 offre ai lettori un punto di vista alternativo, esaltando particolari importanti che sfuggono alla lente d'ingrandimento dell'informazione, dando spazio a quelle voci ribelli, che hanno questa brutta abitudine di scrivere ciò che pensano, offrendo a tutti loro la possibilità di avere un tavolino personale dove poter salire per esprimersi con un megafono e uno spazio che gli permetta magari di essere indicizzati da google, riteniamo giusto collaborare con siti non molto conosciuti, dove tante persone ogni giorno svolgono un lavoro enorme nel cercare, verificare e pubblicare notizie su temi scottanti, citando sempre le fonti e confezionando il tutto con foto.

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!" Dr. Seuss

SEGUICI SU TUTTI I SOCIAL NETWORK