Loading...
POLITICA

Vaccini anti cancro, positivi i primi farmaci personalizzati contro il melanoma

Azioni

Dopo scoperte incoraggianti, ed altre finite in una strada senza uscita, arriva dalla Germania e dagli Stati Uniti la notizia che tanti attendevano: un farmaco è stato testato con successo sull’uomo . Il risultato dei due studi, pubblicati su Nature, rappresentano una svolta. Gli scienziati sono riusciti infatti a combattere il tumore addestrando le difese immunitarie a riconoscere il suo “volto”. Nello specifico i test condotti dai ricercatori hanno permessi di sconfiggere il nemico più aggressivo della pelle, il melanoma su gruppi ristretti di pazienti.

In sintesi

  • I vaccini “classici” sono creati per indurre il sistema immunitario a riconoscere le infezioni, neutralizzando virus e batteri prima che provochino la malattia. Si tratta quindi della più comune forma di prevenzione.
  • I vaccini anticancro preventivi sono normali vaccini diretti contro agenti infettivi che possono causare alcuni tipi di tumori. È il caso del vaccino contro l’epatite B, responsabile di molti casi di cancro del fegato, e di quello contro il virus del Papilloma umano (HPV), responsabile del tumore della cervice uterina.
  • I vaccini anticancro terapeutici sono invece strumenti di cura piuttosto che di prevenzione. Sono spesso progettati in base alle caratteristiche individuali del tumore per rendere più attivo il sistema immunitario e indurlo a contribuire all’eliminazione della malattia.

 

Sorgente: Vaccini anti cancro, positivi i primi farmaci personalizzati contro il melanoma

Azioni

COMMENTI:

RASSEGNA STAMPA 2.0:

Rassegna Stampa 2.0 offre ai lettori un punto di vista alternativo, esaltando particolari importanti che sfuggono alla lente d'ingrandimento dell'informazione, dando spazio a quelle voci ribelli, che hanno questa brutta abitudine di scrivere ciò che pensano, offrendo a tutti loro la possibilità di avere un tavolino personale dove poter salire per esprimersi con un megafono e uno spazio che gli permetta magari di essere indicizzati da google, riteniamo giusto collaborare con siti non molto conosciuti, dove tante persone ogni giorno svolgono un lavoro enorme nel cercare, verificare e pubblicare notizie su temi scottanti, citando sempre le fonti e confezionando il tutto con foto.

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!" Dr. Seuss

SEGUICI SU TUTTI I SOCIAL NETWORK