I motivi per cui non possiamo usare il voto elettronico nelle elezioni
Le procedure elettroniche sono fuori da qualsiasi controllo democratico perchè noi umani non siamo “equipaggiati” per verificare ciò che accade all’interno di un apparato elettronico.
Per tale motivo qualsiasi computer non programmato da noi stessi è per noi una “black box” (scatola nera) e l’ unico modo con il quale possiamo veramente verificarne l’ operato é di conoscere i dati in ingresso e confrontare il risultato previsto con quello effettivo (vedi Reflections on Trusting Trust, di Ken Thompson).
Sfortunatamente nelle elezioni non sono conoscibili ne i dati di ingresso (i voti sono segreti) ne un risultato previsto da confrontare con quello prodotto dalle procedure di voto. Quindi le procedure elettorali elettroniche non possono essere verificate da nessun essere umano.
quindi…I risultati elettorali elettronici non sono verificabili da noi umani e questo limite non è superabile da alcuna soluzione tecnologica.
quindi…
Dobbiamo avere completa e cieca fiducia nella accuratezza, nell’ onestà e nella sicurezza dell’ intero apparato elettorale (persone, hardware, software e reti di comunicazione). Ma non possiamo farlo (vedi sopra punto d e punto e).
quindi…
Le elezioni elettroniche NON sono adatte alla DemocraziaE’ bene notare che la precedente affermazione è vera indipendentemente dalla soluzione tecnica (software ed hardware) usata per il voto
thus…
nessun artificio tecnico può rendere il voto elettronico compatibile con la democrazia!.Anche se avessimo un sistema di voto elettronico perfetto, un sistema che segua tutti gli standard di sicurezza, ebbene anche in questo caso i voti sarebbero acquisiti e memorizzati in modo anonimo e questi (non verificabili) dati, elaborati da (non verificabili) procedure elettroniche, deciderebbero il (non verificabile) vincitore delle elezioni./
thus…
Il voto elettronico non è un problema tecnico, ma un PROBLEMA SOCIALE!I governi non possono dimostrare la correttezza dei risultati di elezioni elettroniche ma le opposizioni non possono dimostrare l’ esistenza di eventuali brogli elettorali!
Sorgente: Voto Elettronico e Democrazia