Garante della Privacy con una lettera del 20 ottobre 2017 indirizzata ad alcune Regioni , nega alle ASL il consenso a trasmettere alle Scuole l’elenco dei bambini in regola e di quelli non in regola con gli adempimenti vaccinali: “Sono dati sanitari sensibili e non possono essere trasmessi!”. Con buona pace dei Dirigenti Scolastici in legittima ansia per l’evidente pastrocchio normativo.
Zingaretti : “Vaccini obbligatori, abbiamo fatto un accordo con le Asl per evitare disagi e possibili problemi alle famiglie: la documentazione sull’effettiva esecuzione sarà acquisita attraverso un rapporto diretto fra le Scuole e le Asl ” questo sono le parole pronunciate qualche mese fa dal presidente della regione Lazio , e questo è il link di riferimento : https://www.rassegnastampa.eu/?p=5343
ora però le cose cambiano !
se non fosse ancora chiaro a sufficienza, i Dirigenti Scolastici non a norma col Codice della Privacy (ad oggi, tutti) non possono nemmeno leggere o aprire le buste contenenti i dati sensibili sanitari dei minori. Figuriamoci trasmetterli alle ASL. Da oggi, finalmente, sappiamo che non possono nemmeno riceverli dalle ASL, qualora qualcuna di queste si ostinerà a trasmetterli illegittimamente alle Scuole.