Loading...
NEWSSALUTE

Attenzione : probabili falsi positivi tra gli individui infetti superiore al 50%

Falsi positivi tra gli “individui infetti” : negli stretti contatti dei pazienti con COVID-19, quasi la metà o anche più degli “individui infetti asintomatici” riportati nello screening del test dell’acido nucleico attivo potrebbero essere falsi positivi.

Cina : mentre la prevenzione e il controllo di COVID-19 continuano ad avanzare, lo screening del test dell’acido nucleico attivo negli stretti contatti dei pazienti è stato portato avanti in molte parti della Cina.

Tuttavia, il tasso di falsi positivi di risultati positivi nello screening non è stato riportato fino ad ora.    Ma chiarire il tasso di falsi positivi durante lo screening è importante nel controllo e nella prevenzione di COVID-19.

Metodi: i valori puntuali e le gamme ragionevoli degli indicatori che incidono sul tasso di falsi positivi di risultati positivi sono stati stimati sulla base delle informazioni attualmente disponibili.

È stato dedotto il tasso di falsi positivi di risultati positivi nello screening attivo e sono state eseguite analisi di sensibilità univariate e multivariate-probabilistiche per comprendere la solidità dei risultati. Risultati: quando il tasso di infezione dei contatti stretti e la sensibilità e la specificità dei risultati riportati sono stati presi come stime puntuali, il valore predittivo positivo dello screening attivo era solo del 19,67%, al contrario, il tasso di falsi positivi di risultati positivi era 80.33%.

I risultati dell’analisi di sensibilità probabilistica multivariata hanno supportato i risultati del caso base, con una probabilità del 75% per il tasso di falsi positivi di risultati positivi oltre il 47%.   Conclusioni: negli stretti contatti dei pazienti con COVID-19, quasi la metà o anche più degli “individui infetti asintomatici” riportati nello screening del test dell’acido nucleico attivo potrebbero essere falsi positivi.

Fonte

RASSEGNA STAMPA 2.0:

Rassegna Stampa 2.0 offre ai lettori un punto di vista alternativo, esaltando particolari importanti che sfuggono alla lente d'ingrandimento dell'informazione, dando spazio a quelle voci ribelli, che hanno questa brutta abitudine di scrivere ciò che pensano, offrendo a tutti loro la possibilità di avere un tavolino personale dove poter salire per esprimersi con un megafono e uno spazio che gli permetta magari di essere indicizzati da google, riteniamo giusto collaborare con siti non molto conosciuti, dove tante persone ogni giorno svolgono un lavoro enorme nel cercare, verificare e pubblicare notizie su temi scottanti, citando sempre le fonti e confezionando il tutto con foto.

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!" Dr. Seuss