Falsi positivi tra gli “individui infetti” : negli stretti contatti dei pazienti con COVID-19, quasi la metà o anche più degli “individui infetti asintomatici” riportati nello screening del test dell’acido nucleico attivo potrebbero essere falsi positivi.
Cina : mentre la prevenzione e il controllo di COVID-19 continuano ad avanzare, lo screening del test dell’acido nucleico attivo negli stretti contatti dei pazienti è stato portato avanti in molte parti della Cina.
Tuttavia, il tasso di falsi positivi di risultati positivi nello screening non è stato riportato fino ad ora. Ma chiarire il tasso di falsi positivi durante lo screening è importante nel controllo e nella prevenzione di COVID-19.
Metodi: i valori puntuali e le gamme ragionevoli degli indicatori che incidono sul tasso di falsi positivi di risultati positivi sono stati stimati sulla base delle informazioni attualmente disponibili.
È stato dedotto il tasso di falsi positivi di risultati positivi nello screening attivo e sono state eseguite analisi di sensibilità univariate e multivariate-probabilistiche per comprendere la solidità dei risultati. Risultati: quando il tasso di infezione dei contatti stretti e la sensibilità e la specificità dei risultati riportati sono stati presi come stime puntuali, il valore predittivo positivo dello screening attivo era solo del 19,67%, al contrario, il tasso di falsi positivi di risultati positivi era 80.33%.
I risultati dell’analisi di sensibilità probabilistica multivariata hanno supportato i risultati del caso base, con una probabilità del 75% per il tasso di falsi positivi di risultati positivi oltre il 47%. Conclusioni: negli stretti contatti dei pazienti con COVID-19, quasi la metà o anche più degli “individui infetti asintomatici” riportati nello screening del test dell’acido nucleico attivo potrebbero essere falsi positivi.