La Niclosamide è un farmaco sintetizzato negli anni ’70 e usato a partire dal 1982 per la terapia delle infezioni intestinali dovute alla tenia. Il nuovo studio mostra come questo farmaco, inibendo Tmem16 e la fusione delle cellule, blocca anche la replicazione del virus.
YOMESAN® è un farmaco antiparassitario a base del principio attivo “niclosamide”, dotato di spiccata attività tenicida (contro i “vermi solitari”), e pertanto utilizzato con successo contro i cestodi responsabili di infezioni nell’uomo.
Il costo di Yomesan 500 mg è di circa 3 euro.
Continua dopo il link
Sostieni la Controinformazione italiana libera e indipendente
Screening su oltre 3mila farmaci: Per quanto riguarda il farmaco, dopo uno screening di laboratorio su oltre 3.000 farmaci già approvati per la terapia di diverse malattie, si è arrivati alla niclosamide, usata da più di 50 anni per le infezioni intestinali, ma che è anche in grado di bloccare gli effetti dannosi che la proteina Spike di Sars-CoV-2 causa alle cellule.
La ricerca è stata condotta nei laboratori diretti dal professor Giacca alla School of Cardiovascular Medicine & Sciences del King’s College London, l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste e l’Università di Trieste, con la collaborazione dell’Istituto di Anatomia patologica dell’Università di Trieste grazie al supporto dei professori dell’Università di Trieste Rossana Bussani, docente di anatomia patologica e Chiara Collesi, docente di biologia molecolare
Sorgente: Yomesan (niclosamide) 500 mg compresse masticabili, foglio illustrativo