Il declino globale della circolazione del virus dell’influenza sembra essere reale e in concomitanza con la pandemia COVID-19 e le misure di mitigazione della comunità associate”.
Cosa scrive l’Organizzazione mondiale della sanità Il Global Influenza Program monitora l’attività influenzale in tutto il mondo e pubblica un aggiornamento ogni due settimane. Gli aggiornamenti si basano sulle fonti di dati epidemiologici e virologici disponibili, tra cui FluNet (segnalato dal WHO Global Influenza Surveillance and Response System), FluID (dati epidemiologici riportati dai punti focali nazionali) e rapporti sull’influenza degli uffici regionali dell’OMS e degli Stati membri. La completezza può variare tra gli aggiornamenti a causa della disponibilità e della qualità dei dati disponibili al momento in cui viene sviluppato l’aggiornamento.
Influenza stagionale sparita nel 2020? Rispetto all’anno precedente i casi si sono ridotti del 98% In questo periodo storico sembra siano spariti i casi ed i decessi di influenza stagionale in tutto il mondo (-98%), i tassi sono infatti precipitati, come si osserva nei dati di “sorveglianza” raccolti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Dunque, il Covid-19 é arrivato in pratica a marzo, verso la fine della stagione influenzale, ma nello stesso tempo, da come possiamo vedere dai grafici dell’Oms, sorprendentemente sono crollati i casi di influenza.
N.B voi cosa ne pensate? Credete alla semplice scomparsa dell’influenza stagionale oppure no?
Scrivetelo nei commenti!