Quando il conduttore ha aperto il collegamento e introdotto l’argomento Francesca si è scaldata ed ha cominciato a parlargli sopra. Signorini a quel punto ha perso le staffe e le ha detto: “Pepeee, ma mi senti o no. Intanto sei una gran maleducata! Ma che stiamo scherzando? Intanto sei una gran maleducata, impara a parlare quando ti viene data la parola…
“…Siccome qui conduco io e questa, come diceva qualcun’altro, è casa mia, impara ad ascoltare e parlare quando ti do la parola”. Visibilmente scossa dal rimprovero del conduttore, la modella ascolta e poi risponde: “Certo, ma se non mi viene data…la parola… ”. E Signorini chiosa: “L’educazione viene prima di tutto a casa mia”, quindi si rivolge a Pupo, il quale voleva intervenire prima di essere interrotto dalla Pepe, che nel frattempo ironizza: “Capra, Capra, Capra”. Francesca continua a chiedere il diritto di esprimere la propria opinione, ma Signorini la zittisce: “Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro Francesca… Chiudetemi la casa”.
N. B. Un articolo che parla dell’overtalking:
Perché zittire le donne è un abuso di potere (se lo fa un uomo).
Qualcuno lo chiama “overtalking”, è la dinamica di interrompere e non lasciare parlare le donne da parte degli uomini ed è molto più diffusa — e grave — di quanto ce ne rendiamo conto.