Due proposte per due referendum per uscire dall’euro, una presentata da Vittorio Sgarbi e un altra presentata da un comitato di semplici cittadini molto determinati, potete trovarli qui :
Entrambi hanno annunciato ufficialmente l’inizio della raccolta firme per indire il referendum sull’uscita dell’Italia dall’Unione europea e nello specifico, il comitato composto da semplici cittadini, intende precisare che :
“È importante sottolineare come questo Comitato “Italexit” promuova un’azione politica dal basso. In esso non figurano personalità pubbliche o esponenti di partiti politici. In verità è la Costituzione stessa che recita: “la sovranità appartiene al popolo”. Il Comitato è estremamente critico nei confronti dell’Unione europea, che non esita a chiamare “mostro”. Soprattutto critico verso ciò che essa è diventata. Gli attivisti di Italexit guardano con fede ai “precursori” che hanno operato la Brexit ma anche – con simpatia e ammirazione – alla democrazia diretta svizzera, che concede l’ultima parola al popolo.”
Daltrocanto Vittorio Sgarbi ha utilizzato i suoi due social network principali, ossia Facebook e Twitter, dove ha pubblicato un’immagine rappresentativa allegata ad un messaggio tanto breve quanto incisivo: “Seguiamo gli inglesi. Andiamocene da questa Europa di banchieri e burocrati che serve solo a mantenere privilegi e pagare stipendi inutili. L’Italia può farcela da sola, come ha fatto in passato”.
Entrambe le proposte mirano allo stesso bersaglio, Leuropa e l’euro…
Comitato dei semplici cittadini :
Comitato di Sgarbi :