sull’attacco hacker di questa mattina ai sistemi informatici della Regione Lazio e in particolare dal Centro elaborazione dati e di LazioCrea che gestisce le prenotazioni dei vaccini
Continua dopo il Link per sostenerci :
Sostieni la Controinformazione libera e indipendente
l’articolo continua dopo il testo — Abbiamo bisogno del vostro sostegno per continuare a fare controinformazione, abbiamo bisogno di voi: Nell’arco degli anni Rassegna stampa, una redazione composta da un giornalista freelance editore libero e un super grafico , hanno diffuso più di 3237 articoli di controinformazione , 258 video reportage , riunito più di 2470 iscritti al canale YouTube, 11.200 iscritti alla pagina ufficiale di Rassegna stampa, 4250 iscritti al gruppo collegato, 124.000 iscritti al gruppo italexit su fb (che ora rischia la chiusura), 1 milione e mezzo di utenti attivi nel sito…
Tutto questo in 10 anni di lotte per la libertà e la giustizia senza timore delle conseguenze . Perchè chiediamo il vostro sostegno? Perché l’impegno personale che mettiamo non è più sufficiente, perché i costi aumentano , perché oggi abbiamo bisogno di un informazione diversa, pulita, vera, fatta con il cuore, senza doppi fini e abbiamo bisogno che questa informazione sia costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non abbiamo la pretesa di essere i migliori e sappiamo bene che non siamo gli unici… ma sicuramente una cosa possiamo garantirla : siamo i più coerenti, passionali, genuini e empatici che ci sono in circolazione e se ritieni che questo possa bastare, aiutaci e sostieni la nostra lotta contro i poteri forti. Una piccola donazione per te può sembrare poco ma per noi è molto, sopratutto oggi, sopratutto adesso—
Seguici su Telegram https://t.me/RassegnaStampa2Punto0
possibile richiesta di riscatto per liberare dei dati criptati proprio con il virus utilizzato per paralizzare il sistema Ced regionale. Si tratterebbe infatti di un Trojan criptolocker capace di impedire alle vittime l’accesso a dati sensibili. Ma in questo caso le misure di sicurezza anti hacker messe in campo dalla Regione Lazio sarebbero state sufficienti per effettuare immediati backup di tutti i dati criptati dagli incursori rendendo praticamente inutile l’attacco. Gli accertamenti sono ancora in corso sia per ristabilire la funzionalità del sistema sia anche per individuare i responsabili dell’azione che non si esclude si trovino all’estero come spesso accade. Si ipotizza peraltro che gli hacker siano potuti penetrare all’interno del sistema informatico con una mail esca come spesso capita in questo genere di situazioni, anche a livello istituzionale.
Sorgente: Attacco Hacker contro l’unità di crisi della Regione Lazio: fuori uso il portale dei vaccini