Il trial ha arruolato 6.750 bambini sani tra i sei mesi e gli 11 anni che saranno seguiti per un anno. Entro l’estate i risultati della sperimentazione tra i 12 e i 17 anni
In uno studio separato Moderna sta testando il suo vaccino su 3.000 bambini di età compresa tra 12 e 17 anni e i risultati sono attesi entro l’estate (andrà poi avviata la procedura di autorizzazione)
Lo studio sulla popolazione pediatrica fino a 11 anni sarà randomizzato e cieco e suddiviso in due parti. La prima parte testerà diversi livelli di dose del vaccino nei bambini, che cambia a seconda dell’età. I ricercatori esamineranno la sicurezza e la risposta immunitaria alle varie dosi per determinare quale portare nella seconda parte dello studio, nella quale altri soggetti saranno assegnati casualmente al ricevere due dosi del vaccino di Moderna o di un placebo, a distanza di 28 giorni l’uno dall’altro. I ricercatori monitoreranno la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia del vaccino. I bambini saranno seguiti per un anno con l’obiettivo di valutare gli eventuali effetti collaterali e misurare nel tempo i livelli di anticorpi per capire se il vaccino fornisce protezione. Verranno anche effettuati tamponi per cercare infezioni di Sars-CoV-2 , con o senza sintomi.
Sorgente: Al via i test di Moderna su neonati e bambini piccoli